Thunderbird + Enigmail + Gpg su Win10

E’ passato un sacco di tempo da l’ultima volta che è stato pubblicato un articolo, sono successe un sacco di cose e il mondo è quasi completamente diverso da come lo avevamo lasciato 2 anni fa…

Questo articolo non vuole essere un “ritorno” , non so cosa mi ha spinto a scrivere un articolo del genere (il primo e forse l’unico su winzoz) forse che ho di nuovo un sacco di tempo per scrivere o forse perchè dall’ultima volta che io e il buon vecchio e stimato GG (che saluto) avevamo provato (senza tra l’altro riuscirci) ad installare e configurare TB + Enigmail con creazione di chiavi sono stati fatti enormi miglioramenti, e forse ora pure gli utenti di Winz possono usufruire della criptazione con GPG.

Dicevo, sono stati fatti enormi miglioramenti, di una facilità imbarazzante, che quasi questo articolo dovrebbe essere solo un ALERT del tipo “Yes you can” 😉 .

Perchè basta installare Enigmail (ovviamente devi avere TB) direttamente dai componenti aggiuntivi e seguire tutto quello che ti viene chiesto, passo passo, addirittura ti chiede se vuoi (eh si, tu lo vuoi) che venga installato Gpg4win   con GpgEX (GnuPG Shell Extension  The GNU Privacy Guard extensions for the Windows Explorer shell allow you to access cryptographic functions of the GnuPG user interface using the context menu to files.).

Per la creazione delle chiavi vi rimando all’articolo che già avevamo scritto anni fa, linux o winz la storia non cambia.

Ora, se siete ancora ancorati con Winz e non siete passati a Linux, potete comunque comunicare in modo più sicuro e con una protezione in più!

Arrivederci!

 

noyse_dog

 



Tags: , , , ,
This entry was posted on lunedì, Marzo 27th, 2017 at 14:24 and is filed under General, Howto, utility. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.