Corsi

 

Questa pagina è dedicata ai corsi. Under_r00t si sta impegnando in un corso di alfabetizzazione informatica, un percoso all’ interno del quale ci si propone di “accompagnare” l’ utente attraverso tre fasi. I tre corsi sono volutamente interconnessi tra loro, si è pensato di cominciare da un livello 0, simpaticamente chiamato AN.ALF indirizzato a chi non ha mai acceso un computer, si prosegue poi con livello intermedio chiamato NIUBBIX, adatto a chi desidera abbandonare il sistema operativo di casa M$ e dedicarsi a gnu/linux per finire poi con un corso più avanzato chiamato CYBER-FU dove si tratteranno argomenti di sicurezza informatica più o meno avanzati.

Tux!

Tux!

Quest’ anno, il 2015, non faremo il corso AN.ALF, o almeno per ora non è in programma, cominceremo invece con il corso base di linux “NIUBBIX”. Il 16 Febbraio il primo incontro.

 

 

 

 

 

 

  • Corso NIUBBIX 

Qui c’è la scaletta esatta delle date e degli argomenti! Se qualcosa non ti garba e preferisci sapere altro, avvisaci! Se siamo in grado di spiegarlo verrai accontentato, altrimenti ti attacchi! Tutti gli incontri cominciano alle 21:00! Puntuali! =)

  1.  26/2 Le differenze tra Windows vs. GNU/Linux, dal file system, alla sicurezza, alle licenze, breve storia, panoramica distro, in questo incontro verrà proiettato il docufilm: “RevolutionOS”.
  2.  5/3 Installazione di GNU/Linux su macchina virtuale con Virtualbox o su chiavetta USB, se la macchina a vostra disposizione vi permette di creare una VM con un minimo di risorse si procede in quel senso, altrimenti si può provare a fare una installazione su USB senza così intaccare il SO su disco.
  3.  12/3 Installazione di GNU/Linux permanente sull’hard disk con grub (già backuppati ;). Se si è convinti e l’installazione precedente è piaciuta si può installare su disco. Se pensate di farlo è obbligatorio arrivare già backuppati o almeno con una partizione libera.
  4.  19/3 Gestione/Amministrazione del sistema operativo, copia/incolla, rinomina, piccole configurazioni, gestione utente solo con strumenti grafici. Piccoli esercizi di allenamento, si prende confidenza con il SO, si creano/distruggono file/directory, si gira in lungo e in largo il FileSistem e si vede dove stanno file di configurazione, log, binari, editeremo e creeremo file, e via dicendo tutto tramite  GUI.
  5.  26/3 Gestione/Amministrazione del sistema operativo con l’utilizzo del terminale: le stesse cose viste sopra ma fatte direttamente con l’utilizzo del terminale.
  6.  2/4 Principali differenze tra i Desktop Environment (Gnome/KDE/Lxde/Fluxbox/…). Questa Lezione verrà sostituita con una più mirata sull’utilizzo e la configurazione delle IPTABLES, faremo un esempio pratico di come bloccare uno “scanning” e vedremo come creare uno script per alzare e abbassare il nostro “scudo”.
  7.  9/4 Installazione dei programmi (apt-get, dpkg, aptitude, ./configure, make, make install), vedremo come si installano i pacchetti prima con l’utilizzo del gestore, noi useremo apt, poi installeremo un pacchetto .deb e vedremo di risolvere le dipendenze alla fine vedremo come si compila un sorgente.
  8.  16/4 Tips/Tricks e qualche script: (man, pipe, redirect, permessi file, dmesg,…) faremo qualche “barbatrucco”, vedremo quelle piccole scorciatoie che a volte ti salvano, faremo un pochetto di scripting, qualcosina sulla sicurezza, possiamo fare anche più di un incontro sui “TIPS & TRICKS”, ci sono parecchie cose che varrebbe la pena di guardare, possiamo fare anche una “introduzione al cyber-fu” (che è  il corso successivo).

 

  • Corso CYBER-FU (livello avanzato)

  1.  Sicurezza reti wireless, wep vs. wpa, no default passworf Importanza buona password, brute-force & dictionary attack
  2. Esempio pratico MITM, analisi traffico, http vs. https (wireshark & sniffer)
  3.  SQLinj
  4. SQLinj
  5. XSS  (grab cookie e beef)
  6.  bug, porte, exploit,metasploit, meterpreter
  7. bug, porte, exploit,metasploit, meterpreter
  8. Privilege escalation
  9. Backdooring
  10. Tips & tricks: keyloggers, social engineering, social networks

Bonus: Tor, esempio pratico delle tracce lasciate con il browser su internet, criptazione, anonimato

Restiamo sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento! Puoi contattarci qui sul blog o tramite mail: under_root (at) hacari (.) org

Logo

2 Responses to “Corsi”

  1. caterina

    A che ora sarà il corso Niubbix? Sempre alle 21 come il primo incontro?
    Sono necessarie delle conoscenze base di gnu/linux?

    grazie!

  2. hacklabunder

    Ciao Caterina!
    Si! Tutti gli incontri cominciano alle 21:00! Per il corso base no, non sono necessarie conoscenze pregresse di linux, devi solamente saperti muovere un pochetto in un qualsiasi sistema operativo, quello che usi normalmente tu, win o mac, ma nulla di particolare… Per esempio, se dico “barra degli indirizzi di Firefox” sai che è lo spazio dove si scrive il nome del sito. E’ la prima cosa che mi viene in mente, ma non ti preoccupare, il primo corso è fatto apposta per chi vuole passare da Winz a Linux!
    A presto!

    noyse.d0g