Chi siamo

Under_r00t

Hacking in Bg

Under_r00t, l’hacklab di Bergamo, un progetto di socializzazione informatica nato all’interno di Underground spazio Anarchico, da qui la radice del nostro nome: “under” e “root”, termine che significa appunto “radice” ed è allo stesso tempo un riferimento informatico preciso, in quanto indica l’amministratore con i privilegi più elevati di una macchina.

Questo progetto nasce come evoluzione concreta ed operativa del concetto di diffusione delle idee e delle conoscenze, che ben si sposa con il nostro essere libertari e con la nostra visione del mondo in modo orizzontale ed egualitario.

L’informatica è una scienza, e come tale è neutra, non è né buona né cattiva né giusta né sbagliata; sono gli utilizzi che se ne fanno che la rendono discriminatoria o, al contrario, potenzialmente emancipatrice. Il nostro intento è quello di socializzare i saperi e mettere a disposizione di tutti le nostre conoscenze in modo che questa scienza oscura, ma sempre più presente nelle nostre vite, non sia vista come “aggressiva” e “invasiva” per colpa di soggetti (Google, Facebook, MySpace, Microsoft, Apple…) che sfruttano deliberatamente la nostra ignoranza in merito per compiere azioni di “macello tecnologico”. Noi che siamo soggetti liberi veniamo sempre più vessati, veniamo considerati target tecnologici di cui sfruttare le vulnerabilità a scopo commerciale e di controllo sociale. Under_r00t vuole fare da cuscinetto in questo senso, mettendo a disposizione strumenti per essere sempre più consapevoli di quanto accade oggigiorno con un utilizzo sconsiderato e “ignorante” delle tecnologie informatiche come internet. Ci proponiamo quindi di elevare la conoscenza informatica per aumentare la consapevolezza, termine che a noi sta molto a cuore: consapevolezza nell’utilizzo di certi strumenti, che senza una adeguata informazione sono potenzialmente nocivi alla comunità intera; consapevolezza nel “cosa” e “come” ci vengono propinati modelli completamente errati di condivisione e gestione delle informazioni. Con ciò non vogliamo fare dell’allarmismo ma, essendo orientati al “problem-solving”, dato un problema, cerchiamo la soluzione più adeguata. Abbiamo quindi trovato una possibile soluzione: l’alfabetizzazione e la consapevolezza informatica

Cosa vogliamo offrire:

  • corsi per chi un computer non l’ha mai acceso e per chi è interessato a sviluppare temi di “sicurezza informatica” più avanzati.

  • un punto di accesso alla rete in modo anonimo e sicuro.

  • un archivio informatico da cui poter scaricare libri, musica e video ecc.

  • sostegno tecnologico-informatico.

  • uno spunto aggregativo attorno al tema dell’informatica.

Cosa ci serve, cosa chiediamo:

  • non chiediamo soldi, non ci serve denaro (anche se le offerte sono sempre ben accette).

  • vogliamo-cerchiamo persone che siano disposte a condividere i loro saperi e le proprie esperienze.

  • vogliamo-cerchiamo persone che siano disposte ad imparare, che abbiano la mente sgombra da preconcetti e che siano disposte a mettersi in gioco.

Cosa puoi fare per noi:

  • siamo sempre alla ricerca di materiale, anche vecchio o in disuso. Ricordando sempre che non siamo né una discarica né un luogo dove abbandonare materiale!

  • far girare la voce che “noi ci siamo”!

  • partecipare!!! Che è la cosa a cui teniamo di più!!

 

under_r00t crew