Installare aircrack-ng 1.2 beta
Il 30 novembre è stata rilasciata la versione beta della suite di aircrack, tra i vari fix e miglioramenti c’è senza dubbio da segnalare il fix del fastidiosissimo bug di airodump “fixed channel -1” (ed era ora aggiungerei), bug che fino ad ieri veniva risolto patchando i compact-driver.
Vediamo ora passo passo come installare la beta, se avete già installata la vecchia versione non preoccupatevi, potete pure lasciarla…
Cominciamo installando un paio di dipendenze che ci servono:
sudo apt-get install build-essential libnl-genl-3-dev libnl-3-dev
Prepariamoci una cartella in cui possiamo lavorare, scarichiamo la beta, scompattiamola ed entriamoci:
mkdir air_tmp cd air_tmp wget http://download.aircrack-ng.org/aircrack-ng-1.2-beta2.tar.gz tar -zxvf aircrack-ng-1.2-beta2.tar.gz cd aircrack-ng-1.2-beta2
Procediamo poi con la compilazione ed installazione:
make libnl=true sudo make libnl=true install
Se tutto è andato a buon fine, e spero per voi che lo sia, facciamo l’update:
sudo airodump-ng-oui-update
E qui sarebbe già sufficiente, ma se vogliamo usare Airolib-ng con il supporto a sqlite, compiliamo e installiamo con:
make sqlite=true sudo make sqlite=true instal sudo airodump-ng-oui-update
Finito, non è per niente complicato… Ora per controllare che sia stata installata la beta, digitiamo semplicemente aircrack-ng in un terminale e verifichimo la versione:
EDIT: piccola aggiunta…
Ho notato che si ripropone ancora il bug “fixed channel -1” .
Per aggirare il problema basta semplicemente mettere la scheda “down”:
$ sudo ifconfig wlan0 down
in questo modo tutto torna alla normalità…
Tags: aircrack, hack wpa, update, wardriving
direi semplicemente perfetto!!! appena tornato ho fatto subito l’install ed è andato tutto a buon fine! piccola domanda: se io decido di implementare subito sqlite, il comando airodump-ng-oui-update lo posso dare solo una volta al termine di tutto? gli IEEE OUI file cosa sono?
augh!
Ciao leander,
per la prima domanda la risposta dovrebbe essere si, non so darti molte altre spiegazioni e potrei anche sbagliare, per sicurezza sarebbe meglio dare 2 volte il comando airodump-ng-oui-update.
Mentre per la seconda domanda ti incollo questo:
OUI: Short for Organizational Unique Identifier, the first 24 bits of a MAC address for a network-connected device, which indicate the specific vendor for that device. The IEEE assigns OUIs to vendors. (The last 24 bits of the MAC address are the devices unique serial number, assigned to the device by the manufacturer.)
The OUI sometimes is referred to as the Vendor ID.
Praticamente i primi 24 bit del MAC address indicano il vendor, e questo viene assegnato direttamente dalla IEEE, mentre gli ultimi 24 indicano il numero seriale della scheda e questo viene assegnato dal produttore.
Qui http://tinyurl.com/pf3sm2l puoi trovare quello appena riportato.
Leander, hai percaso provato a mettere in monitor mode la scheda e a catturare pacchetti con airodump su un canale per vedere se ci son problemi??
Facce sapè!