Truecrypt

Dopo un lungo silenzio eccoci di nuovo, sono in corso parecchi cambiamenti come il cambio di sede, nuovi obbiettivi e progetti da sviluppare, persone che vanno e che vengono, ma queste cose le diremo più avanti in un altro articolo.

TrueCrypt

truecrypt

Oggi invece si parla di Truecrypt, ne avevamo già parlato, ma purtroppo per tutt* Truecrypt è risultato un “colabrodo” , tanto osannato e considerato un must per chi teneva alla privacy (io sono tra questi) in realtà è un disastro totale, tant’è che il progetto è stato addirittura abbandonato. La notizia gira da parecchio, e nelle ML che trattano argomenti di sicurezza in genere non si sono risparmiati Flame! Ad ogni modo, anche qui, per oggi non parleremo di questo, ma di un errore che si comincia a riscontrare con i nuovi kernel se ancora state utilizzando Truecrypt, ricordatevi di cominciare a guardarvi in giro per cercare alternative altrettanto valide.

Se al momento in cui tentate di montare un volume di TC ottenete l’errore “Failed to set up a loop device” il motivo è che non viene più caricato il modulo loop nel kernel, per risolvere un semplice

$ modprobe loop

risolve momentaneamente la situazione, almeno fino al riavvio, per una soluzione definitiva invece si deve editare l’ rc… Ora in considerazione del fatto che TC non lo si dovrebbe più usare non so quanto convenga, meglio a sto punto farsi un alias nel vostro zshrc o nel vostro plugin di zsh e via…

Seguiranno altri articoli su truecrypt, soluzioni alternative valide e via dicendo. Nel frattempo cominciate ad abituarvi a farne a meno!

Alla prossima!

noyse

 



Tags: , , , ,
This entry was posted on giovedì, Luglio 31st, 2014 at 12:55 and is filed under utility. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

2 Responses to “Truecrypt”

  1. P0T4

    Sai dirmi se Truecrypt è anche il software utilizzato da Debian/Ubuntu per criptare il disco in fase d’installazione?
    in tal caso non ha più senso manco effettuare questa operazione

  2. P0T4

    mi rispondo da solo. usa “dm-crypt”. meno male 🙂