Veracrypt

Buongiorno h4kari, smanettoni, Cappellini colorati e wannab3 in genere =)

Se ricordate in questo articolo vi avevo parlato di come il progetto truecrypt fosse stato abbandonato in quanto si è rivelato essere un colapasta dal punto di vista della sicurezza, in pratica era pieno di buchi. Vi avevo anche detto che avrei provato a cercare soluzioni che potessero essere utili a tutti noi paranoici della protezione dei dati e garanti di noi stessi =).

Tra una cosa e l’altra è da un mesetto circa, poco meno, che sto utilizzando veracrypt… Essendo basato su Truecrypt è praticamente identico, sia nella grafica sia nelle operazioni da compiere quando si vuole creare/montare/modificare/eliminare file o partizioni. Spero che non si siano portati dietro pure i buchi 😉 .  Infatti il mini-howto che avevo scritto è ancora valido e anzi, potete seguire quello come punto di partenza per creare il vostro nuovo volume esterno e nascosto con veracrypt.

Come si legge dalla loro pagina, dalla versione 1.0f c’è la possibilità di montare oppure di convertire i volumi di Truecrypt 6.0 . In più sono state compiute delle migliorie dal punto di vista della sicurezza, hanno aumentato in modo significativo il numero di “passate” con cui vengono criptati file e directory. Le modifiche e i miglioramenti potete trovarli in questa pagina. Qui invece vi copio/incollo un estratto della loro pagina principale:

As an example, when the system partition is encrypted, TrueCrypt uses PBKDF2-RIPEMD160 with 1000 iterations whereas in VeraCrypt we use 327661. And for standard containers and other partitions, TrueCrypt uses at most 2000 iterations but VeraCrypt uses 655331 for RIPEMD160 and 500000 iterations for SHA-2 and Whirlpool

Questo aggiunge un minimo di ritardo, rallenta un pochetto in poche parole, ma con buona probabilità noi non ce ne accorgeremo neanche. Se ne accorgerà invece un potenziale attaccante che tenta di guadagnare l’accesso ai nostri dati criptati.

Questo è quanto, fate sapere come vi trovate con Veracrypt e non scrivete tutti assieme come sempre che poi si fa casino nella coda di moderazione e non riesco a star dietro a tutto quello che scrivete!! lol si capisce che scherzo no? si? no?

Daje!

noyse.dog



Tags: , , , ,
This entry was posted on giovedì, Febbraio 19th, 2015 at 15:55 and is filed under General, utility. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.